PMI, scattano gli incentivi per l’autoproduzione di energia!

Importanti novità per le Piccole e Medie Imprese che vogliono iniziare la Transazione Energetica: da oggi, 4 aprile, su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, saranno attivi gli sportelli per la presentazione delle domande per il sostegno ai programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, per sistemi di accumulo/stoccaggio.

Dalle 12.00 di oggi 4 aprile e fino alle 12.00 del 5 maggio 2025 le domande potranno essere presentate allo sportello online Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero.

Il provvedimento prevede uno stanziamento economico di 320 milioni di euro a valere sull’Investimento 16 della Missione 7 del PNRR.

Piccole e Medie Imprese, tocca a voi!

Potranno beneficiare delle agevolazioni tutte le PMI operanti sull’intero territorio nazionale con alcune eccezioni, come le aziende che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura.

Come sono strutturati gli incentivi

Per accedere alle agevolazioni sono previsti dei paletti ben precisi: gli incentivi infatti saranno assegnati a progetti che prevedano spese ammissibili non inferiori a 30.000 euro e non superiori a 1.000.000 di euro e saranno così distribuiti:

  • 30% per le medie imprese
  • 40% per le micro e piccole imprese
  • 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento
  • 50% per la diagnosi energetica.

Il 40% sarà riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.

ISA Group è il partner giusto!

La nostra azienda può assistervi in ogni fase del progetto per accedere ai fondi, dalle fasi preliminari alla fornitura e alla posa dei pannelli fotovoltaici, fino alla rendicontazione: contattateci per ulteriori informazioni, non perdete l’occasione di rendere la vostra impresa sempre più sostenibile!

Contattateci per ulteriori informazioni!

Related posts