Protocollo KNX: il futuro è adesso

ISA Group può vantare nel suo staff diversi installatori certificati KNX (o Konnex), lo standard di gestione automatizzata che sta rivoluzionando la domotica e in generale la gestione automatizzata degli impianti tecnologici di qualsiasi tipo di struttura, dalla casa agli edifici commerciali, dalle industrie agli uffici, dalle strutture ricettive alle scuole.

Il protocollo di comunicazione Konnex è un sistema aperto, estremamente flessibile e conforme alle principali normative europee e internazionali: è praticamente il sistema su cui si basa la Home & Builiding Automation a livello internazionale.

Lo standard KNX è basato sulla consolidata tecnologia EIB ed integra le modalità di configurazione ed i mezzi trasmissivi di Batibus ed EHS.

Il protocollo KNX viene utilizzato nel controllo e nella regolazione delle apparecchiature che gestiscono l’illuminazione, gli allarmi, il riscaldamento, l’aerazione e l’aria condizionata, gli impianti idraulici, gli impianti audio, gli elettrodomestici, etc, contribuendo a migliorare il confort e la sicurezza della casa o di qualsiasi altro edificio, con la possibilità di arrivare fino al 50% di risparmio energetico e conseguentemente riducendo l’impatto ambientale.

I principali vantaggi

Il protocollo Konnex presenta una serie di importanti vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali:

  • Con Konnex è possibile combinare dispositivi di produttori diversi per realizzare un impianto perfettamente aderente alle proprie esigenze e potendo quindi avere una soluzione su misura;
  • Grazie a Konnex, che ricordiamo è un sistema aperto e quindi sempre in evoluzione, è assicurata la completa compatibilità e intercambiabilità tra i prodotti già presenti sul mercato e quelli che verranno immessi in futuro, a differenza di quello che potrebbe accadere con un sistema domotico chiuso;
  • Il sistema Konnex permette di poter contare sempre sulla tecnologia più avanzata sul mercato;
  • Estremamente versatile, il protocollo Konnex può essere utilizzato per qualsiasi edificio, dalla casa di piccole dimensioni, ai grandi impianti industriali.

Il logo KNX  viene applicato solo a quei prodotti che hanno superato la verifica di conformità effettuata dell’Ente KNX, dopo un processo di certificazione che attesta il pieno rispetto degli standard richiesti per poter comunicare con gli altri prodotti marchiati KNX.

Allo stesso modo per poter installare i prodotti gestibili con lo standard KNX è necessario sottoporsi alla formazione continua promossa dell’Ente stesso per essere aggiornati sullo “stato dell’arte” della tecnologia dell’Home & Building Automation.

Attualmente sono 190 i paesi nel mondo in cui viene utilizzato il protocollo KNX, con oltre 500 membri dell’Associazione che fa capo al protocollo, 500 training center, oltre 8.000 prodotti certificati e 120.000 KNX partners.

Tra questi c’è anche ISA Group, che è pronta a portarti nel Futuro della Domotica!

Contattaci per avere ulteriori informazioni!

Related posts